DETAILED NOTES ON AVVOCATO REATO DI DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI MILANO

Detailed Notes on Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano

Detailed Notes on Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano

Blog Article



In maniera molto intuitiva, si può parlare di uso personale delle sostanze stupefacenti allorquando una persona detenga la sostanza al fine di utilizzarla for each sé stesso, escludendo quindi qualsiasi possibilità che la sostanza possa essere ceduta a terzi.

Alcuni paesi hanno adottato politiche più liberali nei confronti delle droghe, appear la depenalizzazione o la legalizzazione della cannabis a fini medici o ricreativi. Tuttavia, anche in questi casi, spesso sono presenti regolamenti e restrizioni sul commercio e l'uso delle droghe.

Inoltre, le sostanze stupefacenti o psicotrope devono intenzionalmente essere destinate alla vendita o al traffico.

Prima di analizzare gli illeciti in materia di sostanze stupefacenti va stabilito in che modo una sostanza può essere qualificata come sostanza stupefacente.

I advisable them to some American partners to get an Trader visa and they brilliantly solved their complications for coming into the Schenghen nations As well as in Europeleggi di più

Secondo l'orientamento dominante in giurisprudenza di legittimità, la distinzione tra l'ipotesi della connivenza non punibile e il concorso nel delitto, con specifico riguardo alla disciplina degli stupefacenti, va ravvisata nel fatto che, mentre la prima postula che l'agente mantenga un comportamento meramente passivo, nel concorso di persone ex artwork.

five. Danno alla salute pubblica: il traffico di droga contribuisce all'uso e all'abuso di sostanze stupefacenti, con conseguenze unfavorable for each la salute pubblica.

La Corte di Cassazione ha fornito criteri per distinguere un fatto “lieve” da un fatto pche rientra nell’art seventy three.

Va ulteriormente precisato che il dato più rilevante è quello relativo al principio attivo. Se un soggetto venisse trovato con 2 grammi di cocaina ma il principio attivo contenuto nella sostanza fosse inferiore alla soglia stabilita dalla Legge, non vi sarebbe here alcun reato.

Se la presenza della sostanza è finalizzata al solo uso personale, è possibile che l’infrazione ricada nel reato di spaccio di lieve entità, ma se la detenzione prevede anche un’attività di vendita irregolare o nel peggiore dei casi di vero e proprio traffico, allora si parla di un reato grave punibile anche con la reclusione.

Sostanze stupefacenti: Da sempre nella mia attività professionale di avvocato penalista seguo casi check here di reati inerenti lo spaccio, la detenzione, il traffico di sostanze stupefacenti, anche alla luce delle nuove tipologie di sostanze stupefacenti che di volta read more in volta il mercato crea e propone

L’avviso della facoltà di richiedere la messa alla prova con l’opposizione al decreto penale di condanna

il contesto socio-ambientale di vita e gli eventuali rapporti o collegamenti con ambienti deputati allo spaccio, ovvero con soggetti implicati nel traffico di stupefacenti.

, ha avuto un impatto significativo nella storia italiana, dando vita a un dibattito pubblico mai sopito riguardo al trattamento sanzionatorio del semplice consumatore.

Report this page